zero energy building HOME
ASPETTI ENERGETICI

La forma e l’involucro dell’edificio sono stati progettati tenendo in considerazione i principi dell’architettura bioclimatica.
La tipologia dei sistemi attivi e delle componenti costruttive sono energeticamente efficienti e sostenibili; inoltre il fabbisogno energetico dell’edificio viene soddisfatto da energia alternativa e rinnovabile.
La gestione energetica dell’edificio è affidata a un sistema avanzato di controllo che attende all’ottimizzazione degli impianti e ad evitare un loro uso improprio.

  1. FORMA ARCHITETTONICA E PERFORMANCE ENERGETICHE DELL’INVOLUCRO
    Le serre solari presenti sul fronte meridionale, il camino solare dell’atrio serra, le terrazze lungo la facciata ovest, la maggiore solidità del fronte nord, sono alcuni esempi di come la forma architettonica contribuisce ai guadagni energetici passivi, a evitare le dispersioni di calore durante la stagione invernale, e a ridurre il surriscaldamento degli ambienti nella stagione estiva.
    Altro punto importante è la riduzione dei ponti termici e delle dispersioni di calore. In questo caso le performance dei materiali da costruzione in particolare quelli dell’involucro giocano un ruolo fondamentale, in ragione della loro resistenza termica. Pertanto sono previsti materiali con U-values molto bassi.

    Funzionamento energetico dinamico

      Stagione invernale  
    Stragione estiva


  2. SISTEMI ATTIVI E ENERGIA RINNOVABILE
    I sistemi attivi si occupano soprattutto del controllo della temperatura, della qualità e dell’umidità dell’aria e della gestione dell’illuminazione, inoltre devono provvedere all’ acqua calda sanitaria, e all’approvvigionamento elettrico per gli elettrodomestici, PC, TV etc.
    Per la climatizzazione dell’edificio è previsto l’uso di pompe di calore geoter-miche affiancate a pannelli radianti sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, e unità per la ventilazione meccanica assistita e controllata con l’ausilio di recuperatori di calore.

      Stagione invernale  
    Stragione estiva


    L’energia elettrica necessaria per il loro funzionamento è fornita da un sistema di pannelli fotovoltaici. Dal sole si prevede di ricavare anche l’energia sufficiente per l’acqua calda sanitaria utilizzando pannelli solari termici.
    Entrambe i sistemi sono integrati alla struttura dell’edificio: sulla copertura vetrata inclinata dell’atrio e a gran parte della superficie del fronte meridionale sono previsti i pannelli fotovoltaici, mentre sulla copertura piana dei corpi di fabbrica i pannelli del solare termico.
    L’efficienza del sistema di illuminazione è stata ottimizzata, sfruttando innanzi tutto la luce naturale, poi con l’uso di lampade a basso consumo e grazie ad un sistema di gestione che integra illuminazione naturale e artificiale.
    Infine il fabbisogno di energia elettrica per gli elettrodomestici e altre applicazioni sarà soddisfatto il più possibile dal fotovoltaico.


  3. MONITORAGGIO E GESTIONE DEI SISTEMI
    La gestione e il controllo dei sistemi meccanici ed elettrici dell’edificio quali l’impianto di ventilazione e controllo dell’aria, di illuminazione, di energia primaria, di antincendio, è affidato a un sistema informatizzato di Building Management System ( B.M.S.).
    Tale sistema attende all’ottimizzazione dei sistemi così da ottenere le migliori condizioni di comfort abitativo con il minor consumo di energia.
    Ad esempio, i volumi orari di ricambio d’aria sono determinati dal controllo della concentrazione di CO2 negli ambienti, l’illuminazione viene disattivata automaticamente quando un alloggio, un ufficio, non risulta occupato.

     
    Approvvigionamento e bilancio energetico
PERFORMANCE ENERGETICA DELL’EDIFICIO
Il sistema edificio – impianti è già stato oggetto di dettagliate simulazioni per verificarne il comportamento energetico, con il programma di simulazione “Energy Plus” sviluppato dal U.S. Department of Energy, che è uno degli strumenti più avanzati a livello mondiale.
I risultati mostrano che il fabbisogno energetico per il funzionamento dell’edificio e per il benessere degli occupanti (riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, acqua calda sanitaria, illuminazione ) può essere soddisfatto dai sistemi di produzione di energia rinnovabile integrati nell’edificio.
Questo risultato di rilievo è stato raggiunto riducendo e ottimizzando i consumi insieme con l’utilizzo di dei sistemi geotermico e solare.
L’installazione dei pannelli fotovoltaici è in grado di soddisfare anche l’approvvigionamento di energia elettrica per gli elettrodomestici, PC,TV..
I consumi energetici relativi all’uso di elettrodomestici non è correntemente preso in considerazione quando si definisce un edificio uno Zero Energy Building, pertanto l’edificio progettato può realmente e a maggior ragione fregiarsi del titolo di Z.E.B.

© Tutti i diritti riservati.