emilio battisti
 Home
Newsletter

6 febbraio 2012
Incontro 13 febbraio

Care Amiche e cari Amici,

come vi avevo preannunciato, il prossimo incontro si terrà il 13 febbraio sul tema 'Milano e la Crisi economica: quali strategie e quali strumenti' con la partecipazione degli assessori del Comune di Milano Cristina Tajani con delega alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca (clicca qui), Bruno Tabacci con delega a Bilancio, Patrimonio, Tributi (clicca qui) che ne discuteranno con Roberto Camagni, docente di Economia urbana al Politecnico di Milano (clicca qui).

E' evidente che le competenze degli assessori Tabacci e Tajani sono fondamentali per affrontare la grave congiuntura che stiamo attraversando e che non si risolverà certamente in tempi brevi.
Tabacci per quanto riguarda la definizione delle politiche relative a entrate, uscite, investimenti e tributi locali ossia il reperimento di risorse e la loro oculata utilizzazione
Tajani per mettere in atto politiche di rilancio dell'economia, per individuare sbocchi occupazionali valorizzando università e ricerca che rappresentano una delle maggiori potenzialità di cui disponiamo.
Camagni, per illustrare i vincoli che vengono dalla situazione internazionale e nazionale, e per presentare alcune idee sulle potenzialità - mai pienamente sfruttate a Milano e in Italia - che provengono dalla tassazione delle rendite immobiliari nel momento in cui si manifestano nei progetti di trasformazione urbana.
Credo quindi che il confronto tra queste competenze sarà molto interessante e credo anche che, per quanto nessuno di noi sia fautore di una politica della decrescita alla Latouche, la recessione in atto ci imponga di riflettere su quali strategie adottare per non ritornare a praticare una pura crescita priva di sostenibilità e di reale qualità dello sviluppo.

Vi aspetto nel mio studio lunedì 13 febbraio alle ore 17,30 in viale Caldara 13/7
(ingresso da via della Braida, 1)


Vi annuncio fin d'ora che per portare avanti il discorso sui cinque referendum, avviato il 31 giugno dello scorso anno discutendo di Darsena e Navigli, il successivo incontro, programmato per il 28 febbraio, lo dedicheremo al referendum n. 1 indetto per ridurre traffico e smog.
E per cercare di superare le polemiche e i conflitti generati dall'istituzione di AREA C, primo importante provvedimento della nuova amministrazione, in collaborazione con Club Porto Franco, Milano Civica e Arcipelago Milano metteremo attorno al tavolo soggetti con specifiche responsabilità e competenze per discutere di come contribuire al suo successo attraverso provvedimenti che favoriscano una mobilità intelligente più condivisa ed equa.

Per chi non se l'è sentita di venire all'incontro dedicato a Barack Obama a causa dell'inclemenza del clima, la registrazione degli interventi veramente interessanti di Claudia Flisi, Alberto Martinelli, Giorgio Galli, Bruno Cartosio e del pubblico sarà tra pochi giorni disponibile nel sito assieme a quelle dei tre incontri precedenti (clicca qui).

Inoltrate per favore questa mail a amici e conoscenti.

Grazie e cordiali saluti.

Emilio Battisti

Guarda l' INVITO
Vai all' EVENTO