|
|
MILANO E LA CRISI ECONOMICA: QUALI STRATEGIE E QUALI STRUMENTI
13 febbraio 2012 dalle ore 17.30
Al'incontro parteciperanno gli assessori del Comune di Milano Cristina Tajani con delega alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca, Bruno Tabacci con delega a Bilancio, Patrimonio, Tributi che ne discuteranno con Roberto Camagni, docente di Economia urbana al Politecnico di Milano.
E' evidente che le competenze degli assessori Tabacci e Tajani sono fondamentali per affrontare la grave congiuntura che stiamo attraversando e che non si risolverà certamente in tempi brevi.
Tabacci per quanto riguarda la definizione delle politiche relative a entrate, uscite, investimenti e tributi locali ossia il reperimento di risorse e la loro oculata utilizzazione.
Tajani per mettere in atto politiche di rilancio dell'economia, per individuare sbocchi occupazionali valorizzando università e ricerca che rappresentano una delle maggiori potenzialità di cui disponiamo.
Camagni, per illustrare i vincoli che vengono dalla situazione internazionale e nazionale, e per presentare alcune idee sulle potenzialità - mai pienamente sfruttate a Milano e in Italia - che provengono dalla tassazione delle rendite immobiliari nel momento in cui si manifestano nei p rogetti di trasformazione urbana.
Il confronto tra queste competenze sarà molto interessante e crediamo anche che, per quanto nessuno di noi sia fautore di una politica della decrescita alla Latouche, la recessione in atto ci imponga di riflettere su quali strategie adottare per non ritornare a praticare una pura crescita priva di sostenibilità e di reale qualità dello sviluppo.
ASCOLTA GLI INTERVENTI DEI RELATORI E DEL PUBBLICO
|
|
|
|