emilio battisti
 Home
Newsletter

13 gennaio 2011
Incontro 20 gennaio - Obama due anni dopo

Care Amiche e cari Amici,

alcuni ricorderanno che il 20 gennaio del 2009 si tenne nel mio studio un incontro, al quale parteciparono anche molti cittadini americani che vivono e lavorano a Milano, per assistere all'insediamento di Barack Obama alla presidenza degli USA.
Un secondo incontro si è tenuto anche il 20 gennaio 2010 alla scadenza del suo primo anno di presidenza e ho quindi pensato utile tornare sull'argomento, per fare un bilancio della sua azione di governo anche alla scadenza del suo secondo anno di presidenza.

Questo nuovo incontro sarà particolarmente interessante perché ci consentirà prima di tutto di considerare le tante iniziative realizzate dall'amministrazione Obama, spesso ignorate dalla stampa internazionale, senza evitare di fare un puntuale bilancio delle cose fatte e di quelle non fatte e, dopo le elezioni di novembre, quali siano le prospettive in una situazione di 'divided government'.

Hanno accettato di parlarne e discuterne anche in questa occasione con noi la giornalista Claudia Flisi, presidente dei Democrats Abroad di Milano, Bruno Cartosio, docente di Storia dell'America del Nord, Alberto Martinelli, docente di Scienza della Politica e il politologo Giorgio Galli.

Per chi avesse interesse ad ascoltare gli interventi degli incontri precedenti, segnalo che la registrazione è disponibile qui.

Approfitto per comunicare che la Repubblica del 29 dicembre scorso ha riferito che la mostra di Alessandro Mendini "Quali Cose Siamo"tuttora in corso alla Triennale è stata scelta dal New York Times, quale evento del 2010.
Dato che proprio in riferimento a questa mostra era stato organizzato l'incontro del 3 maggio scorso al quale lo stesso Mendini ha partecipato, segnalo che la registrazione dei vari interventi è disponibile qui.

Vi aspetto dunque giovedì 20 gennaio
in viale Caldara 13/7 (ingresso da via della Braida,1) alle ore 17,30,


Emilio Battisti

Guarda l' INVITO
Vai all' EVENTO