emilio battisti
 Home
ELEZIONI PRESIDENZIALI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA: MITT ROMNEY CONTRO BARACK OBAMA

7 novembre 2012 dalle ore 17.30

Ci troveremo per discutere dei risultati delle elezioni presidenziali USA che nel tardo pomeriggio dovrebbero essere già noti.

Ma speriamo che non succeda come nel 2000 quando Al Gore perse le elezioni presidenziali benché avesse vinto nel voto popolare. Ma, al di là dei numeri, ci interessa una analisi critica delle condizioni politiche che avranno dato luogo al risultato oltre che discutere delle prospettive della politica americana sia nel caso che venga rieletto Obama, sia nella deprecata ipotesi che vinca Romney.

Infatti a prescindere dalle differenze dovute all'appartenenza partitica, il fatto che Obama nel suo secondo mandato, possa sottrarsi ai condizionamenti dovuti alla prospettiva della rielezione potrebbe rendere molto più incisiva la sua azione politica. Come nelle occasioni precedenti hanno accettato di parlarne e discuterne con noi la giornalista Claudia Flisi, già presidente dei Democrats Abroad di Milano, Bruno Cartosio docente di Storia dell'America del nord presso l'Università degli Studi di Bergamo, Alberto Martinelli docente di Scienza della Politica presso l'Università degli Studi di Milano e il politologo Giorgio Galli.

  • ASCOLTA GLI INTERVENTI DEI RELATORI E DEL PUBBLICO

  • GUARDA L'INVITO