|
|
IL DESIGN AUTOPRODOTTO TRA ARTIGIANATO E INDUSTRIA
28 febbraio 2011 dalle ore 17.30
L'idea di organizzare questo incontro mi è venuta visitando la Mostra Mercato del Design Autoprodotto che si è tenuta a Torino nel novembre dello scorso anno in tre prestigiose sedi, promossa da varie associazioni da Torino Design Week all'ADI, con il sostegno della Camera di Commercio, con il patrocinio di Comune e Provincia e della Confederazione Nazionale dell?Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Non riuscivo infatti a comprendere come mai Torino, che già nel 2008 era stata designata World Design Capital, si presentasse anche in questa occasione impegnata a promuovere la cultura del design, contendendo di fatto a Milano un primato che personalmente, a prescindere da ogni campanilismo, ritenevo indiscusso. E del resto, a parte i discorsi e le testimonianze molto interessanti che udii al convegno organizzato in concomitanza alla mostra, i prodotti esposti risultarono a mio parere, nella generalità dei casi, molto deludenti, e mi domandai se una simile manifestazione organizzata a Milano avrebbe potuto offrire uno scenario di maggior interesse.
Parteciperanno Vanni Pasca, Matteo Ragni (www.matteoragni.com) e Michele De Lucchi (www.amdl.it) che esporrà anche alcuni oggetti della sua Produzione Privata (www.produzioneprivata.it).
Con i tre ospiti si tornerà a discutere della condizione della cultura del design oggi a Milano e di come i designer, soprattutto i giovani, si destreggiano in un ambiente che è diventato molto competitivo sia a scala locale che internazionale.
ASCOLTA GLI INTERVENTI DEI RELATORI E DEL PUBBLICO
|
|
|