|
|
|
|
Newsletter
20 novembre 2011
Incontro 30 novembre
Care Amiche e cari Amici,
nell'ambito delle iniziative che ci siamo proposti di portare avanti per promuovere gli effetti dei cinque referendum consultivi, tutti orientati a perseguire obiettivi di maggiore sostenibilità per Milano, abbiamo pensato di cogliere l'occasione del libro di Guido Viale "La Conversione Ecologica - there is no alternative", Rimini, NdA Press, 2011 per discuterne con gli assessori Pierfrancesco Majorino, delegato alle Politiche sociali e Cultura della salute (clicca qui) e Pierfrancesco Maran, Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde (clicca qui) e Luca Stanzione in rappresentanza dell'assessore Cristina Tajani che non ha potuto confermare la propria partecipazione.
Il libro di Viale, il cui sottotitolo allude allo slogan non cui Margaret Thatcher motivava l'ineluttabilità del liberismo e della globalizzazione, affronta infatti la questione ecologica in modo integrato superando le affermazioni di principio e le semplificazioni con cui è stata spesso trattata, avanzando proposte concrete e confrontandosi con le contraddizioni che inevitabilmente ci si trova davanti nel momento in cui si vuole passare da un sistema basato principalmente sui consumi individuali ad uno che metta al primo posto i bisogni collettivi e i beni comuni, come condizione per affrontare questa crisi economica di sistema che non sembra avere sbocchi.
Gli assessori a cui ci siamo rivolti, tra i più giovani della giunta, hanno in capo le principali deleghe a livello sociale e ambientale che Viale chiama in causa per definire adeguate strategie di intervento. Abbiamo quindi fiducia che la discussione che proponiamo possa servire anche a riflettere sulle esigenze di coordinamento delle politiche da adottare a Milano per dare un senso compiuto alla nuova stagione che si è avviata.
E' evidente che anche questa iniziativa fa parte dell'impegno che portiamo avanti da quasi tre anni per promuovere il progetto di Expo Diffusa e Sostenibile del quale, appunto la sostenibilità, rappresenta una caratteristica imprescindibile. Come di consueto, io introdurrò brevemente e coordinerò gli interventi chiedendo agli invitati di essere concisi per consentire anche a noi di esprimerci.
Vi aspetto mercoledì 30 novembre alle ore 17,30 in viale Caldara 13/7 (ingresso da via della Braida, 1)
Vi prego di voler gentilmente inoltrare questo invito a amici e conoscenti.
Cordiali saluti.
Emilio Battisti
P.S. La registrazione di tutti gli interventi dell'incontro del 8 novembre scorso dedicato ai musei si può ascoltare nel sito www.emiliobattisti.com
|
|
|
|
|
|