emilio battisti
 Home
Newsletter

11 luglio 2011
Invito incontro 18 luglio su Expo

Care Amiche e cari Amici,

vi ringrazio per l'interesse che avete manifestato in occasione dell'incontro del 30 giugno scorso su Darsena e Navigli e per l'attenzione dedicata ai progetti presentati e alle questioni segnalate da associazioni, comitati di cittadini oltre che da ricercatori e progettisti che a vario titolo si interessano a questo grande patrimonio della città.
Questo fatto ci ha incoraggiato a proporre un'attività che dovrebbe consentirci di elaborare un progetto partecipato e condiviso, valorizzando quanto di più interessante è individuabile nelle varie proposte, da mettere a disposizione dell'Amministrazione comunale e delle altre istituzioni che hanno specifiche competenze.
Chi non avesse avuto la possibilità di partecipare all'incontro può ascoltare la maggior parte degli interventi e prendere visione dei progetti e delle proposte presentate (clicca qui).

Mi scuso con Ferraresi, Valassina, Trivellini e Giachetti che non troveranno il loro intervento nella registrazione ma a un certo punto il registratore ha smesso di funzionare.
La documentazione presentata è comunque tutta consultabile così come il testo di Jacopo Gardella molto chiaro ed esplicito, che me l'aveva inviato anticipatamente anche se poi non ha chiesto di parlare.
Chi non avesse avuto la possibilità di intervenire, lo potrà fare in occasione dell'incontro che abbiamo concordato di organizzare entro settembre, ma è bene che ciascuno mi invii tutta la documentazione di cui dispone, che non è ancora stata presentata, da anticipare a tutti i partecipanti in modo da rendere più agevole la comprensione di progetti e proposte.

Nel frattempo, allarmato dalle le notizie di stampa dei giorni scorsi a proposito dell'Expo, ho proposto a Stefano Boeri nuovo assessore alla cultura con delega all'Expo, Daniela Volpi presidente dell'Ordine degli Architetti, Claudio De Albertis presidente di Assimpredil e Andrea Kerbaker editorialista del Corriere della Sera, di fare un incontro per essere informati e discutere con tutti noi delle conseguenze di quanto sta accadendo.
A Daniela Volpi e Claudio De Albertis chiederemo anche di farci sapere del nuovo tipo di bando, presentato a Società Expo in sostituzione dell'appalto concorso, non soddisfacente sia per i progettisti che per le imprese, che avrebbe potuto consentire di selezionare i progetti in funzione della loro qualità e non solo in base all'offerta economica.
Come di consueto, io introdurrò brevemente e coordinerò gli interventi.

Vi aspetto lunedì 18 luglio alle 18,00 nel mio studio in via della Braida, 1


Vi prego di inoltrare questo invito a amici e conoscenti.

Cordiali saluti

Emilio Battisti

Guarda l' INVITO
Vai all' EVENTO