|
|
|
|
Newsletter
23 giugno 2011
Incontro del 30 giugno su Darsena e Navigli
Amiche e Amici carissimi,
dopo il grande coinvolgimento e il dilagante entusiasmo con cui abbiamo vissuto le elezioni comunali e i referendum è ora urgente riflettere e organizzarsi per valorizzare e sfruttare nel migliore dei modi lo straordinario risultato.
Nella nostra città ciò è particolarmente opportuno perché, abbiamo incassato anche i cinque referendum consultivi di indirizzo che hanno consentito ai cittadini milanesi di manifestare il proprio orientamento su importanti questioni di interesse ambientale. Per leggere i 5 quesiti clicca qui.
Va tuttavia osservato che, a differenza dei referendum abrogativi nazionali, il cui esito ha avuto effetti automatici con l’annullamento di specifiche leggi, i cinque referendum consultivi non hanno alcun effetto immediato. Infatti ognuna delle indicazioni referendarie, in quanto consultiva, non impegna necessariamente l’amministrazione comunale, alla quale spetta comunque il compito di decidere, come e quando, darvi attuazione e per avere una qualche efficacia devono essere da essa condivisi con l’attuazione di politiche e provvedimenti atti a perseguire gli obiettivi indicati dai cittadini-
Si apre quindi un grande spazio di dibattito e approfondimento che ci mette in condizione di portare avanti il discorso, confrontandoci con gli assessori competenti su ciascun tema, passando dalla fase di pura enunciazione a quella che ci rende partecipi di specifiche responsabilità rispetto alla fattibilità dei programmi, all’uso delle risorse e alla priorità degli obiettivi.
Per iniziare abbiamo pensato di affrontare il tema del quinto referendum sulla "riapertura del sistema dei navigli milanesi" invitando a discuterne alcuni tra i colleghi che hanno avanzato specifiche proposte progettuali:
Antonello Boatti che ha eseguito il Progetto per far rinascere i Navigli assieme al suo team del Politecnico di Milano - Per approfondire clicca qui.
Umberto Vascelli Vallara autore del progetto La Cerchia dei Navigli in scala ‘uno a uno’ - Per approfondire clicca qui.
Marco Prusicki che con G. Cislaghi e G. Barbero ha avanzato la proposta Milano, Porta Genova: riprogettare l’ arrivo in città del Naviglio Grande - Per approfondire clicca qui.
Abbiamo inoltre invitato a parteciparvi chi ha eseguito studi per la conservazione e la gestione di questo grande patrimonio oppure riveste specifiche responsabilità amministrative.
Come al solito, io introdurrò brevemente e coordinerò gli interventi.
Vi aspetto giovedì 30 giugno alle 17,30 nel mio studio in via della Braida, 1
Vi prego di inoltrare questo invito a amici e conoscenti
Cordiali saluti
Emilio Battisti
|
|
|
|
|
|