emilio battisti
 Home
Newsletter

11 aprile 2010
RECALL - Incontro 12 aprile

Care Amiche e cari Amici,

molti di voi si saranno fatti delle belle risate leggendo nella mia ultima mail Rotonda della Befana invece di Besana. Il mio computer fa delle correzioni automatiche senza avvisarmi per cui in un’altra occasione l’amico Camillo Agnoletto è diventato Agnolotto. Se qualcuno sa come disattivare questa funzione me lo dica per favore perché io ho fatto vari tentativi senza successo.

Nel rammentarvi l’incontro di lunedì prossimo con Pierluigi Nicolin, Paolo Mazzoleni, Giancarlo Consonni e Stefano Boeri ho il piacere di annunciare che potremo anche assistere alla proiezione del video di Francesco Fei con suoni di Steve Piccolo, parte di un progetto videoartistico intitolato “Milano Up_Date” che si propone di raccontare vari aspetti urbanistici, architettonici e sociali di Milano, attraverso una serie di brevi video che avranno come protagonisti luoghi milanesi scelti per le loro qualità visive e narrative.
L’obiettivo è quello di costruire una sorta di cronologia audiovisiva di Milano durante gli anni che ci separano dall’Expo del 2015.

Il primo della serie, che vedremo lunedì, è intitolato “21.06.09” data di una domenica di giugno dello scorso anno in cui il video è stato girato in zona Porta Nuova/Garibaldi dove è presente il grande cantiere del complesso progettato da Cesar Pelli.
Anche i successivi filmati saranno intitolati con la data del giorno di realizzazione.
Il video ha partecipato al Festival del Cinema di Roma del 2009 nella sezione di videoarte “Fish Eye” ed è prodotto da Apnea Film.

E’ certo che la nozione di paesaggio integra necessariamente tutte le componenti e le tematiche della città, così come dell’architettura, con profondità, ampiezza e qualità altrimenti inattingibili. Ritengo quindi che a partire da questa prima discussione si possano programmare ulteriori occasioni di confronto che investano anche le problematiche necessariamente suscitate dal Piano di Governo del Territorio, dal recupero della cintura ferroviaria e degli scali e dall’Esposizione Universale del 2015. Ciascuno di questi eventi rappresenta infatti di per sé una grande opportunità, ma la carenza di un serio approfondimento e di un efficace coordinamento potrebbe trasformarli nel loro insieme in un grave rischio per le sorti della città.

Ulteriori occasioni per portare avanti la discussione sono rappresentate oltre che dagli incontri sul PGT già avviati dall’Ordine degli Architetti, anche da quello con la Commissione del Paesaggio programmato per il 26 aprile. (Per maggiori informazioni, clicca qui)

Vi aspetto dunque
lunedì 12 aprile in viale Caldara 13/7 alle ore 17,30
(ingresso da via della Braida, 1)


Cordiali saluti.

Emilio Battisti

Guarda l' INVITO
Vai all' EVENTO