emilio battisti
 Home
Newsletter

2 dicembre 2009
Invito Stefano Levi Della Torre

Cari Amici,

lo scorso dicembre nell'annunciare l'incontro per festeggiare Grazia Varisco, che aveva appena ricevuto il premio del Presidente della Repubblica per la Scultura, avevo manifestato l'intenzione di offrire il mio studio per "ritrovarci periodicamente ad apprezzare qualche giovane artista di talento o per essere informati sul lavoro di amici artisti già affermati".
Tuttavia, nell'anno trascorso abbiamo ritenuto più urgente interessarci di altri importanti problemi: da Obama, all'Expo, ai trasporti metropolitani, all'arte pubblica.

Ma per non venir totalmente meno al mio proposito ho deciso di chiudere il 2009 con una mostra di dipinti dell'amico Stefano Levi Della Torre, che molti di voi certamente già conoscono non solo come pittore, ma anche come raffinato e impegnato intellettuale. Egli è infatti anche autore di saggi di critica d'arte, di politica, di letteratura e di pensiero ebraico.
Tra i più recenti: Zone di turbolenza, intrecci, somiglianze, conflitti, Feltrinelli, Milano 2003; L'infinito e la siepe, metafisica e laicità in Giacomo Leopardi, Morcelliana, Brescia 2003; Errare e perseverare, una polemica con le posizioni della Chiesa, Donzelli, Roma 2000. Sue opere di pittura e disegno sono presenti in diverse collezioni private a Milano, Torino, Venezia, Roma, Bèlo Horizonte, Bologna, Carpi, Munster e nel Museo Ebraico di Vancouver.
Hanno scritto della sua pittura: Carlo Ginzburg, Arturo Schwarz, Angelo Dragone, Beppi Zancan, Lele Luzzati, Giuliano Della Pergola, Ela Caroli, Franco Fanelli, Roberto Speziale Bagliacca, Elio De Capitani e Stella Scala. Umberto Fiori, Tiziano Rossi, Walter Barbero, Paola Mola, Lukas Janisch, Christoph Miething.

In occasione della mostra abbiamo anche pensato di confrontarci, dando testimonianza delle nostre rispettive esperienze di ritrattisti, invitando a discuterne anche Tullio Pericoli e Francesca Pasini, critica d'arte, alla quale abbiamo chiesto di coordinare gli interventi e fare da moderatore.

Vi aspetto dunque:
mercoledì 9 dicembre alle ore 18,00 per l'inaugurazione della mostra e
lunedì 14 dicembre alle ore 17,30 per discutere con
Stefano Levi Della Torre, Tullio Pericoli e Francesca Pasini del tema
"Il RITRATTO OGGI"
in viale Caldara 13/7 a Milano
(ingresso da via della Braida 1)

La mostra resterà aperta dal 10 al 22 dicembre - lun./ven. ore 15,00/18,00 o per appuntamento n° 328.0647456

Emilio Battisti

Guarda l' INVITO
Vai all' EVENTO