emilio battisti
 Home
Newsletter

22 settembre 2009
Invito 28 settembre

Cari Amici,

nella mail del 7 luglio scorso vi avevo anticipato l'intenzione di occuparci della Metropolitana di Napoli e della straordinaria esperienza di architetture di qualità e di opere di arte pubblica che ne hanno contraddistinto la realizzazione. A Milano invece, dopo aver assistito impotenti agli sconsiderati interventi che hanno deturpato la linea rossa progettata da Franco Albini con la segnaletica di Bob Noorda, appena prima delle vacanze avevamo saputo che, per consentire il completamento delle linee 4 e 5, la nuova linea 6 non si sarebbe più fatta. Nei giorni scorsi ci è stato invece reso noto che anche la linea 4 non sarà completata.
Inoltre è poco prevedibile cosa potrà succedere del recupero della cintura e degli scali ferroviari, oggetto di una variante del piano regolatore da attuarsi attraverso programmi integrati di intervento, che dovrebbe dotarci di un'importante integrazione del trasporto pubblico di massa.
In questa situazione incerta, per quanto fortemente condizionata dalle scadenze dell'Expo 2015, Alessandro Mendini ed io abbiamo deciso di portare a Milano l'esempio di Napoli, con i suoi venti architetti di fama internazionale e i settanta artisti, sia italiani che stranieri, chiamati da Achille Bonito Oliva a realizzare importanti opere e installazioni in alcune stazioni.
Il nostro intento è di suscitare una maggiore attenzione nella pubblica opinione e l' impegno dei responsabili, affinché quelle poche linee che restano da realizzare, siano almeno concepite nel modo migliore possibile. Oltre ad Alessandro e Francesco Mendini, curatori del progetto architettonico generale e progettisti delle stazioni Salvator Rosa e Materdei e Lucio Del Pezzo, intervenuto con proprie opere nelle medesime stazioni, presenterà le proprie realizzazioni anche Gae Aulenti, progettista delle stazioni Museo e Dante. Avremo inoltre l'opportunità di ascoltare Giannegidio Silva, Pres idente della Metropolitana di Napoli.
Achille Bonito Oliva, impossibilitato a unirsi a noi, sarà comunque effigiato in alcuni ritratti. Per chi avesse interesse a documentarsi fornisco questo link: http://www.metro.na.it/metro/index.php?option=com_content&task=view&id=55&Itemid=71.

Vi aspetto dunque lunedì 28 settembre alla ore 17,30 in viale Caldara 13/7, 20122 Milano (ingresso da via della Braida 1)


Approfitto infine dell'occasione per segnalare che sul sito www.emiliobattisti.com si possono leggere i commenti pervenuti sul masterplan presentato dalla Consulta Architettonica.

Emilio Battisti

Guarda l' INVITO
Vai all' EVENTO